SYMBOLICA
La dimensione magica dell’arte
◊◊◊◊◊◊◊
Sale dell’Imbarcadero del Castello Estense
e del Chiostro di San Paolo di Ferrara
dal 5 al 13 Settembre 2009, e dal 5 al 17 Settembre
◊◊◊◊◊◊◊
ChiarArt
sarà presente con alcuni “frammenti” della
Collezione Decoupage Des Artistes
Pioggia L’Albero Oltre La Cura
Se passerete nelle Sale dell’Imbarcadero, i miei colori vi sorrideranno
Le suggestive sale dell’Imbarcadero del Castello Estense e del Chiostro di San Paolo di Ferrara , dal 5 al 13 Settembre 2009, e dal 5 al 17 Settembre accoglieranno le espressioni d’arte di Symbolica.
Senza arrivare alla identificazione romantica tra Simbolo e Arte non si può negare che da sempre l’Arte sia stata luogo privilegiato del Simbolo che di volta in volta ha assunto un significato rigorosamente mitico e religioso, altre volte onirico e altre ancora poetico.
L’intento degli organizzatori della mostra, l’Associazione Ferrara ProArt, è quello di ampliare e approfondire la conoscenza delle complesse simbologie contemporanee: partendo dall’esempio di grandi maestri come Moureau, Gauguin e Redon si vuole esplorare il mondo segnico di oggi.
Le immagini di Symbolica vogliono essere anelli di congiunzione tra il passato e il presente, per avviare, così, una familiarizzazione con uno dei concetti più dibattuti nella storia della cultura occidentale: quello, appunto, di simbolo. Nel simbolo si rivela la complessità dello spirito dell’uomo moderno che ha bisogno di esprimersi attraverso idonei mezzi stilistici atti a sondare gli aspetti nascosti e latenti della realtà; i segreti del cosmo e della vita, sembrano risiedere, soprattutto nei suoi aspetti più difficili e inspiegabili, nei meandri dell’ordinario. Di conseguenza, la traduzione di tale complessità ha bisogno di simboli, di un alfabeto segnico dalle proprietà evocative, chiavi nascoste dell’essere, per scoprire nel particolare l’universale e nel visibile l’invisibile.